lunedì 30 settembre 2013

Giovanni Paolo II e Giovanni XIII santi il 27 aprile 2014

È ufficiale: Giovanni Paolo II sarà proclamato santo il 27 aprile 2014. Papa Francesco, nel concistoro di oggi ha ufficializzato la data di canonizzazione del beato Karo Woytjla. Nella stessa data sarà canonizzato anche il beato Papa Giovanni XXIII.

La notizia non giunge inaspettata e quella del 27 aprile, domenica della Divina Misericordia, era una delle date più probabili per la cerimonia che si prospetta già come un maxi evento.
Intanto, nel concistoro di oggi con i Cardinali Papa Francesco mette mano alla riforma della Curia e, dall'altro lato, cominciano i preparativi per la cerimonia di canonizzazione del futuro Santo Papa Giovanni Paolo II e Santo Giovanni XXIII.

La conferma ufficiale della canonizzazione era arrivata il 5 luglio 2013, quando Papa Francesco aveva firmato il decreto per i due predecessori. Wojtyla e Roncalli verranno proclamati santi insieme. Papa Francesco aveva «approvato il miracolo, attribuito all'intercessione del Beato Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), Sommo Pontefice» ed aveva «approvato, infine, i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi circa la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)», quindi aveva deciso di convocare un Concistoro.

Nessun commento:

Posta un commento