martedì 24 settembre 2013

Miracolo di Suor Marie Simon-Pierre

Il Miracolo che ha portato alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II è avvenuto a giugno del 2005 a Suor Marie Simon-Pierre, malata di Parkinson e improvvisamente guarita mentre la malattia avanzava implacabile.

La notizia della sua guarigione fu fatta pervenire al postulatore della causa di Beatificazione monsignor Slawomir Oder da madre Marie Thomas, la superiora generale dell’Istituto delle Piccole Suore delle Maternità Cattoliche con sede a Nivolas-Vermelle (nel sSud-Est della Francia), la quale con tono pacato segnalava una possibile guarigione prodigiosa ottenuta dalla consorella Marie Simon Pierre.

Il 2 giugno 2005 suor Marie Simon Pierre era allo stremo delle forze. Ha testimoniato successivamente: «Fra tra le 21.30 e le 21.45, sento una voce interiore che mi esorta: “Prendi la tua penna e scrivi”. Obbedisco e, con grande sorpresa, la scrittura è chiara. Mi corico a letto e alle 4.30 mi risveglio, stupefatta di aver dormito. Con un balzo esco dal letto, il mio corpo non è più dolente, non c’è alcun irrigidimento e interiormente non mi sento più la stessa».

Il 13 maggio 2005, ricorrenza della Nostra Signora di Fatima, Papa Benedetto XVI diede l’annuncio ufficiale della speciale dispensa per l’avvio della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II. A partire dal 14 maggio le consorelle di tutte le comunità francesi e africane chiedono l’intercessione di Giovanni Paolo II per la guarigione di Suor Simone-Pierre e pregarono incessantemente fino alla notizia dell’avvenuta guarigione.

Nel marzo del 2006 si aprì il procedimento canonico nella diocesi di Aix-Arles, chiuso esattamente un anno dopo, durante il quale vennero ascoltati numerosi testimoni e raccolta tutta l’opportuna documentazione. A ottobre 2010 la Consulta medica della Congregazione delle cause dei santi ha esaminato tutto l’incartamento e si è espressa in favore dell’inspiegabilità scientifica della guarigione; nel dicembre successivo i consultori teologi hanno riconosciuto l’intercessione di Giovanni Paolo II.

Nessun commento:

Posta un commento